ECG ed Holter Cardiaco a domicilio
L’Istituto CRP Cinisello Balsamo offre un servizio a domicilio per l’esecuzione di ECG ed Holter cardiaci.
L’ECG (elettrocardiogramma) è l’esame iniziale e più immediato per valutare la salute del cuore. Viene eseguito con un elettrocardiografo e dieci elettrodi applicati sulla pelle del paziente.
Questo esame dura solo pochi minuti e consente di registrare su tracciato le principali attività del cuore, come la frequenza e la regolarità del battito, eventuali segni di ingrandimento cardiaco o di sofferenza ischemica, oltre ad alterazioni legate allo stato del sangue.
L’elettrocardiogramma permette di individuare e prevenire numerose condizioni, tra cui cardiopatie ischemiche, infarto miocardico, aritmie, angina pectoris, disturbi della conduzione elettrica, patologie valvolari, scompenso cardiaco e anche alterazioni di origine metabolica o endocrina.
L’Holter cardiaco è un esame diagnostico che monitora l’attività del cuore nell’arco di 24 ore.
È un test non invasivo e molto utile per identificare aritmie, episodi di ischemia o per approfondire sintomi come dolore al petto, vertigini, palpitazioni o svenimenti.
Come l’ECG consiste nell’applicazione di piccoli elettrodi sul torace ma collegati a un registratore portatile indossato dal paziente durante tutta la giornata. In questo modo si ottiene un tracciato completo del ritmo cardiaco durante le normali attività quotidiane.
Entrambi questi esami sono prenotabili a domicilio e sono indicati per:
- Anziani con mobilità ridotta
- Persone con sintomi cardiovascolari che non possono spostarsi
